Studio Nutrizione
Dr.ssa Serena Garifo
Nutrizionista a Torino
La mia attività
Lo Studio Nutrizione Garifo è specializzato in terapia nutrizionale, prevalentemente al femminile, con le seguenti aree di specializzazione:
Sblocco metabolico
Controllo Fame Nervosa
Sovrappeso
Tiroide
Ovaio policistico
Insulino-Resistenza
Alterazioni del ciclo mestruale
Fertilità e ricerca gravidanza
Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Ritenzione idrica e Cellulite
Menopausa
Percorsi chetogenici e protocolli per dimagrimento rapido
Mentoring nutrizionale con Metodo Motivazionale
Nutrizione ed Estetica Sportiva
Ho scelto questo lavoro perchè per me è prima di tutto una grande passione nata tra i banchi di scuola ed è qualcosa in cui credo profondamente. Ho provato in prima persona il grande cambiamento sul mio corpo andando ad eliminare alcuni errori alimentari e visto sparire tanti piccoli disturbi; la sana alimentazione è uno strumento che voglio mettere a disposizione di tutti coloro che soffrono di qualche disturbo che offusca il loro benessere.
In un epoca di sprechi, stress e di problemi di salute troppo spesso legati ad un'alimentazione inadeguata, mangiare e nutrirsi devono tornare ad essere dei piaceri che contribuiscono alla salute fisica e mentale ed alla nostra felicità e longevità.
Amo la ricerca, la lettura, aggiornarmi sugli ultimi sviluppi della scienza, rimanere sempre al passo con i tempi e con le nuove teorie sul modo più efficace di alimentarsi.
Nel mio modo di lavorare troverete tutto quello che ho imparato e che sto imparando su come conciliare la scienza della nutrizione con la vita pratica, perché il mio successo consiste nel vedere le persone che seguo cambiare con entusiasmo ed essere grate al loro nuovo modo di alimentarsi.
Ti donerò tutta la mia esperienza diretta: in oltre 10 anni di attività, ho imparato molto dalle esperienze delle mie pazienti e ho maturato un personale approccio empatico in grado di metterti a tuo agio e aiutarti a raggiungere gli obiettivi che desideri raggiungere.
Se vuoi conoscere altro su di me, sulla mia formazione e sul mio lavoro puoi seguirmi sulle mie pagine social.
PERCORSO PROFESSIONALE
Dal 2011 ad oggi
La Dott.ssa Serena Garifo è Nutrizionista dal 2011, laureata in Dietistica, facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti (110 e lode).
E' iscritta all'albo professionale TSRM PSTRP Torino n. 316.
Dal 2012 ad oggi
Dal 2015 ad oggi
E’ ideatrice del metodo #unadietapertutte finalizzato ad un riequilibrio alimentare duraturo basato su piani dimagranti performanti, sull'ascolto del paziente e sull'attività di coaching nutrizionale che allena la capacità di trovare soluzioni alle difficoltà consentendo alla persona assistita di portare a termine il suo progetto dimagrante.
E' divulgatrice sui social dove approfondisce periodicamente argomenti della sana alimentazione correlati alle sue aree di specializzazione professionale.
Si specializza nell'alimentazione chetogenica.
Diventa docente SIFA (Società italiana Fitness Alimentazione) per la dieta chetogenica con accreditamento ECM.
Realizza il protocollo di dieta chetogena breve di appena 2 settimane per dimagrimento / rimodellamento rapido.
Dal 2019 ad oggi
Diventa istruttrice fitness per l'esercizio con sovraccarichi con certificazione AiCS Coni, con specializzazione nell’allenamento al femminile per biotipologie ginoide vs androide presso la FTS (Functional Training School).
Crea il percorso 360program in cui piano di dieta e piano di allenamento personalizzati vengono congiunti per massimizzare i risultati di salute ed estetica dei pazienti.
Dal 2022 ad oggi
Consegue il Master formativo in "infertilità della coppia a 360 gradi" presso la scuola SNS (Scuola di Nutrizione Salernitana) A.A. 2022-2023 ed è costantemente attiva nella formazione specialistica in Medicina della Riproduzione e in Nutrizione per la fertilità.
Crea un innovativo servizio di consulenza sul territorio Nazionale, la consulenza Concepimento per la ricerca gravidanza che ha come obiettivo individuare rapidamente eventuali anomalie della fertilità ed accorciare il più possibile i tempi della ricerca attraverso un percorso trasformativo nutrizionale orientato al raggiungimento della miglior condizione di forma e salute psico-fisica della futura mamma.
Attualmente sta approfondendo gli studi sul microbiota intestinale ed uro-genitale poichè la popolazione batterica ospitata negli organi ha notevole impatto sulla salute e ricercare il suo equilibrio può contribuire a risolvere patologie differenti come ad esempio cistiti croniche, vaginiti ricorrenti, alcuni casi di infertilità.